ATTIVAZIONE SISTEMA DI PAGAMENTO ELETTRONICO PAGO PA

primo-piano
notizie
avvisi
Data:

14 ottobre 2019

Visite:

2542

Tempo di lettura:

6 min

ATTIVAZIONE SISTEMA DI PAGAMENTO ELETTRONICO PAGO PA
ATTIVAZIONE SISTEMA DI PAGAMENTO ELETTRONICO PAGO PA

Il Comune di Bottidda, con il supporto del proprio Tesoriere Banco di Sardegna e con il supporto della NUMERA Servizi SPA, ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti pagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

A prevederlo è, di fatto, il Codice dell’Amministrazione Digitale (come modificato con D.L.18/10/2012, n. 179) che stabilisce per le PA l’obbligo di aderire al sistema realizzato da AgID così da assicurare l’interoperabilità tra Pubbliche Amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento.

pagoPA® è un sistema di pagamento elettronico che offre l'opportunità, all'utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste…) e il canale tecnologico di pagamento preferito. Pagare con pagoPA consente inoltre di conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare, di avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare e di ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Baste accedere al sito http://www.comune.bottidda.ss.it/ Sezione Pagamenti PAGO PA

In prima istanza il Comune di Bottidda ha adottato il sistema di pagamento solo su alcuni servizi per poi estenderlo in modo graduale ad altri pagamenti. Attualmente sarà possibile pagare i servizi relativi a:

  • Trasporto Scolastico
  • Diritti di Segreteria
  • Diritti per il rilascio di Carta d'Identità Elettronica
  • Oneri di Urbanizzazione
  • Costi di Costruzione
  • Acquisto Loculi cimiteriali
  • Acquisto  Aree Cimiteriali


A partire dalla seconda settimana di Ottobre e per alcuni mesi, sarà avviata una fase di test. L’obiettivo è di testare il funzionamento del servizio e poterlo migliorare grazie alle vostre segnalazioni e/o suggerimenti.

 
COME EFFETTUARE I PAGAMENTI

Attraverso il sistema pagoPA® è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

MODALITA' "ON-LINE"

Cliccando sul link di accesso al Portale dei Pagamenti del Comune di Bottidda, seguendo le istruzioni, è possibile effettuare il pagamento scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario nel caso si disponga di un conto corrente presso banche aderenti all’iniziativa (o pagare il bollettino postale-online nel caso si disponga di un conto corrente presso Poste).

E’ possibile accedere al pagamento sul Portale sia in modalità anonima che a seguito di autenticazione, tramite username e password.

L’accesso con autenticazione permette di non dover inserire una serie di dati altrimenti indispensabili (fra gli altri, il codice IUV presente sul bollettino), rendendo quindi più veloce l’operazione di pagamento. Inoltre, l’accesso con autenticazione rende possibile vedere la propria posizione debitoria nei confronti del comune di Bottidda, oltre all’elenco dei pagamenti già effettuati.

basterà accedere al Portale dei pagamenti Pago PA del Comune di Bottidda

L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA® è disponibile alla pagina sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale

Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice IUV oppure il QR Code o i Codici a Barre presenti sulla stampa del bollettino.
 
Per qualsiasi richiesta di informazione, problema o suggerimento per migliorare il servizio è possibile scrivere a: areafinanziaria@comune.bottidda.ss.it

Ultimo aggiornamento: 31/03/2020, 15:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri